giovedì 28 dicembre 2017

s'io m'intuassi...





Già non attender'io tua domanda, / s'io m'intuassi, come tu t'inmii
(Dante, Divina Commedia, Paradiso, canto IX)

 




cioè: se io potessi con la mia mente penetrare in te come tu penetri in me.


Cioè (proposta): se io potessi essere te come tu sei me; se io potessi (non) guardare te, come tu (non) guardi me.

Se questi 'se' si realizzassero, non avrei bisogno di ascoltare la tua domanda che tu mi fai, né farti la domanda che ti faccio, che sto per farti.
Dante che descrive il comportamento dell'animale umano, dell'umanimale? 
Homo: La specie che ha bisogno di controllare, di scambiare sguardi, che non accetta e non concepisce di non essere guardata. Che si autoesalta - come fanno tutti gli insicuri e paurosi - e che si impone a tutti gli altri animali, obbligandoli a rispondere, sempre.

L'intuarsi, sembra difficilissimo da attuare per gli umani. 
Il realizzarlo, forse, comporta l'esercizio individuale dell'empatia e collettivo della consapevolezza; oppure, comporta il disfare del tutto l'impianto antropocivilizzato attuale, questa macchina devitalizzante/necrofora, per sostituirl* con una vita differente.
Se io mi intuassi, smetterei di cercarti per stringerti all'angolo, smetterei di invadere i tuoi spazi, per sottometterti nei miei spazi, o per scacciarti e perseguitarti dai miei spazi. 
Se io mi intuassi, formerei e conformerei porosità reciproche, accetterei attraversamenti, inaugurerei soglie.
Se io mi intuassi, conoscerei già la tua domanda, che è di essere libero, di potersi allontanare, di poter essere ignorato e di ignorare, di poter rifiutare. (La tua domanda che io oggi invece disconosco e che tu sei obbligato a trasformare in resistenza, in lamento, in dolore, in fuga, in battaglia, in ammalamento, in mortificazione e morte concreta).
Se io mi intuassi, inizierei a vivere - come già stai facendo e vivendo tu, altranimale, che sei da sempre inmiato e da sempre sei vivo. Insieme a me e lontano da me; nonostante me e per via di me.

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...